PROGETTO UNA RETE DI PESCA PER LA FILIERA DEI RIFIUTI MARINI

Con Deliberazione di Giunta n. 71 del 2022 si è approvata l’adesione al progetto Una rete di pesca per la filiera dei rifiuti marini.

Obiettivo di tale progetto è la sperimentazione e l’individuazione di una procedura tecnico-organizzativa ed amministrativa volta alla definizione e sviluppo di filiere per il trattamento dei rifiuti marini.

Il Comune condividerà informazioni riguardo all’attuale organizzazione della raccolta e smaltimento dei rifiuti provenienti dall’attività della pesca e supporterà le attività di sperimentazione relative alla raccolta dei rifiuti marini. Nello specifico, verrà messa a disposizione la banchina nl porto di San Marco per l’attracco delle imbarcazioni partecipanti al progetto, delle apposite aree per raccolta rifiuti, e il servizio di smaltimento rifiuti marini raccolti.

“Si tratta di un progetto che apporterà dei grossi benefici per il nostro turismo e il nostro territorio visto che consentirà il recupero effettivo del materiale galleggiante nel nostro bellissimo mare. Sarà il primo grande passo per lo sviluppo di vere e proprie filiere per il trattamento dei rifiuti marini”, dichiara il Sindaco Marco Rizzo.

“Abbiamo il dovere di curare e preservare le bellezze del nostro territorio, in particolare le acque del nostro mare. Questo progetto permetterà di sensibilizzare tutti al tema dei rifiuti marini attraverso la condivisione di buone pratiche e lo sviluppo di una vera e propria filiera dei rifiuti marini”, afferma l’assessore all’ambiente Nicoletta Guariglia.

29-04-2022