PREMIO PIO ALFERANO: SUCCESSO PER LA PRIMA SERATA

Si è concluso ieri il primo appuntamento del Premio Pio Alferano 2022 sotto la direziona artistica e culturale di Vittorio Sgarbi. Il Belvedere San Costabile, terrazza  intrisa di storia in ogni sua piccola parte, che si affaccia sulla costa da Punta Tresino a Punta Licosa è stata  location unica e suggestiva della prima serata. L’inaugurazione di due mostre, Imitanda e Sgarbeide, nelle sale del Castello ha dato inizio alla manifestazione che è proseguita poi con spettacolo dei Tableaux Vivants. Grazie alla magistrale conduzione della giornalista Greta Mauro si è entrati nel vivo della serata con la consegna dei prestigiosi riconoscimenti a diverse personalità nazionali ed internazionali che si sono distinte per il loro impegno nell’arte, cultura, informazione, ambiente e sociale.

Nello specifico sono stati premiati Cesara Buonamici giornalista del tg5, Marcello Veneziani giornalista professionista, Hoara Borselli giornalista e opinionista televisiva, Myrta Merlino giornalista e conduttrice La7, Enrico Ruggeri cantautore italiano, Bruno Torrisi attore italiano, Gabriel Zuchtriegel direttore degli scavi archeologici di Pompei e Don Riccardo Guariglia 106° Abate di Montevergine.

Solo la prima di due serate all’insegna della cultura e dell’arte che si concluderà questa sera ad Ogliastro. Infatti, Il libro del giorno dopo talk show condotto da Greta Mauro e Carlo Vulpio in cui verranno presentati alcuni libri di notevole interesse alla presenza degli autori, segnerà la conclusione di questa decima edizione.

“Castellabate sempre più città d’arte grazie alla Fondazione Pio Alferano e Virginia Ippolito con le mostre di arte contemporanea allestite nel Castello fino a fine Settembre. Quello con il Premio Pio Alferano è un appuntamento ormai decennale che si rinnova ogni anno e che conferisce una luce sempre nuova alla nostra Castellabate. L’arte, la cultura e lo spettacolo si sposano perfettamente con le nostre bellezze naturali che sono location perfette di questa manifestazione. Castellabate e Premio Pio Alferano connubio perfetto di bellezza artistica e culturale. Sono davvero onorato di ospitare come primo cittadino manifestazioni di prestigio come questa che danno lustro alla nostra bellissima Castellabate”, afferma il sindaco Marco Rizzo.

 

 

Data:
03-07-2022