CORSO DI ALFABETIZZAZIONE E APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA

Con delibera di Giunta n. 224 del 2022 si è approvato uno schema di convenzione con il CPIA di Salerno, Centro provinciale per l’istruzione degli adulti, per lo svolgimento di attività di formazione e istruzione in età adulta. Si tratta di due corsi: uno di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana rivolto sia ad adulti che stranieri al termine del quale è conseguibile un attestato in lingua italiana di livello A1-A2 del Quadro Comune Europeo delle lingue e un altro per il conseguimento del titolo di licenza media. Un’importante opportunità formativa che viene data a tutti coloro che intendono apprendere la lingua italiana.

Per procedere all’iscrizione è necessario compilare apposita domanda in allegato oppure reperibile presso Ufficio politiche sociali sito in Via Roma, e consegnarla a mano allo stesso ufficio oppure inviandola all’indirizzo mail

servizisociali@comune.castellabate.sa.it

La domanda va corredata di documento di riconoscimento in corso di validità e permesso di soggiorno o richiesta di permesso di soggiorno per gli stranieri.

Per qualsiasi informazione rivolgersi all’Ufficio Politiche sociali sito in Via Roma aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e raggiungibile telefonicamente al

numero 0974960147.

“Per noi è di fondamentale importanza promuovere e favorire l’attività di formazione e alfabetizzazione della nostra popolazione adulta e straniera. Saremo sempre favorevoli a questo tipo di attività istruttive e formative per i meno giovani e stranieri.  Pertanto invito gli interessati ad iscriversi per poter avviare il corso quanto prima” afferma il sindaco Marco Rizzo.

“Si tratta di un’opportunità sia per coloro che non hanno potuto frequentare la scuola e vogliono ora perfezionare e approfondire la loro conoscenza della loro lingua madre sia per i tanti stranieri che vorrebbero apprenderla conseguendo anche il relativo attestato. Garantire pari opportunità a tutti significa impegnarsi perché tutti abbiano le medesime possibilità  senza alcuna distinzione: e noi continueremo a lavorare per questo” dichiara l’assessore Marianna Carbutti.

26-10-2022