4 NOVEMBRE 2022

Il 4 novembre ricorre il Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate.

Una data importante che ricorre spesso nella storia italiana: Armistizio di Villa Giusti del 1918, fine della Prima Guerra Mondiale e  tumulazione del Milite Ignoto nel 1921.

Riconosciuta la sua rilevanza storica è stata dichiarata Festa Nazionale con Regio decreto del 1922.

Pertanto, in concomitanza con la cerimonia nazionale a Roma, il Comune di Castellabate ha predisposto un programma per lo svolgimento di questa festività nazionale.

Le celebrazioni partiranno alle ore 09:30 a Santa Maria per deposizione della corona di alloro al monumento dei Caduti in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto e poi in Piazza Lucia. Alle ore 11:30 proseguiranno a Castellabate capoluogo in Piazza Matarazzo per la deposizione della corona di alloro al monumento dei Caduti.

Una delegazione provvederà a deporre una corona di alloro sul Molo Velella, Area Portuale di San Marco e Piazzale Punta dell’Inferno, in memoria dei caduti del mare.

“Dopo la fermata storica del Treno della memoria nella stazione di Agropoli-Castellabate, Castellabate si appresta a ricordare i suoi Caduti proprio in questa giornata di siffatta importanza storica. Dobbiamo ricordare tutti, soprattutto i più giovani, che si sono sacrificati per i loro valori e doveri, grazie ai quali l’Italia ha potuto raggiungere la propria Unità. Non solo momento di ricordo ma di ringraziamento verso tutte le Forzate Armate che continuano a svolgere il loro dovere con grande senso di responsabilità, sacrificio, dedizione e amore per la Patria” afferma il sindaco Marco Rizzo.

31-10-2022