GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

L’otto marzo è la giornata in cui viene celebrata la donna, le sue lotte per l’emancipazione,  per la conquista dei suoi diritti e il suo ruolo fondamentale all’interno della società. Quest’anno il Comune ha organizzato un contest fotografico dedicato alle donne di Castellabate e la foto che ha ricevuto più like ha fatto da sfondo al manifesto celebrativo di questa giornata. Inoltre con Delibera di Giunta n. 40/2023 ha deciso di aderire all’iniziativa promossa dal Circolo cittadino  PD  in favore delle donne iraniane.

Oggi proprio per festeggiare le donne e in particolare per sostenere quelle iraniane nella loro lotta per la libertà la Casa Comunale sarà la location di questa importante giornata: in mattinata verrà allestita con uno striscione per le donne mentre al calar del sole, la stessa, sarà illuminata di rosso.  

Un forte ed importante messaggio per tutti  perché la libertà possa davvero essere un diritto concreto di tutte le donne ogni giorno e in ogni ambito della vita sia pubblica che privata.  

“L’otto marzo è la giornata delle donne e la loro lotta per la libertà ed emancipazione sociale. Questa giornata non può essere importante solo per le donne ma deve coinvolgere soprattutto gli uomini e i più giovani affinchè possano maturare una cultura di inclusione e di rispetto nei confronti delle donne nella vita quotidiana sia privata che pubblica” dichiara il sindaco Marco Rizzo.  

“Il cammino della donna nella conquista dei suoi diritti è stato lungo e, purtroppo, per molte donne nel mondo non ancora avviato. La giornata dell’otto non è solo  occasione per celebrare la donna e la sua importanza nella società ma per tutti momento di riflessione su quante donne ancora non godono di diritti e libertà essenziali e ormai scontati per noi” dichiara l’assessore Marianna Carbutti.  

“Oggi la Casa Comunale festeggerà le donne con striscione e illuminazione di colore rosso per supportare le donne iraniane. Abbiamo da subito accolto questa proposta da parte del Circolo PD di Castellabate proprio per la finalità dell’iniziativa stessa, volta non solo a festeggiare la donna ma a far riflettere sulla condizione della donna in alcuni paesi” afferma l’assessore Nicoletta Guariglia.

“In occasione di questa giornata il mio pensiero va a tutte quelle donne coraggio che hanno lottato e continuano a lottare per rivendicare diritti e libertà che vengono ancora oggi  calpestati. Un ringraziamento a Simona e Claudia per la sensibilità con cui hanno condiviso il messaggio di libertà ed uguaglianza di cui ognuno di noi dovrebbe farsi portavoce oggi più di ieri” asserisce il consigliere Dalila Russo.  

 

 

 

Data:
08-03-2023