CALCOLO RAVVEDIMENTO OPEROSO

Il Comune di Castellabate consente ai cittadini di regolarizzare la propria posizione debitoria, prima che vengano recapitati gli avvisi di pagamento comprensivi delle sanzioni, relativamente ai tributi comunali : IMU,TARSU,TARI,TASI,COSAP,ICP.

LINK RAVVEDIMENTO OPEROSO

Il Comune di Castellabate ha messo a disposizione dei cittadini una sezione, raggiungibile anche  cliccando qui , per poter effettuare autonomamemnte  il calcolo del ravvedimento operoso dei tributi comunali.

Cos'è il ravvedimento operoso?

Il calcolo del ravvedimento operoso consente ai cittadini di regolarizzare la loro posizione debitoria, prima che vengano recapitati gli avvisi di pagamento comprensivi delle rispettive sanzioni, relativamente ai tributi comunali : IMU, TARSU, TARI, TASI ,COSAP, ICP.

PRIMA DI RICEVERE GLI AVVISI DI ACCERTAMENTO (COMPRENSIVI DI SANZIONI)  i cittadini hanno la possibilità di saldare le loro bollette pagando una sanzione ridotta.

Il calcolo del ravvedimento operoso (cioè della sanzione ridotta) NON E’ UTILIZZABILE se i cittadini hanno già ricevuto la notifica di un avviso di accertamento con il quale il Comune ha già calcolato la sanzione.

In questo caso non sarà possibile inserire i dati dell’accertamento ricevuto nel sistema di calcolo del Comune.

ESEMPIO bolletta IMU (PRIMA DI AVVISO DI ACCERTAMENTO)

• BOLLETTA  IMU  DAL VALORE  DI  EURO 2.204,50 (anno 2020)
  • SANZIONE AD ESSA APPLICATA PER IL MANCATO PAGAMENTO PARI AD EURO 661,35
  •  SCONTO OTTENUTO GRAZIE AL RAVVEDIMENTO OPEROSO SARA’ PARI AD EURO 554,51
  • IL CITTADINO QUINDI PAGHERA’  106,84* ( comprensiva di interessi), anziché euro 661,35 .

*L'importo è a titolo meramente esemplificativo poichè il  ravvedimento è legato alla data in cui viene effettuata il calcolo.

Il sistema informatico del Comune effettuerà automaticamente il calcolo della sanzione ridotta se il cittadino inserirà :

• anno di imposta;
  • valore dell'imposta dovuta;
  • indicazione del tributo.

e consentirà di stampare il modello di pagamento f24 da consegnare alle poste o in banca per effettuare il pagamento.

08-06-2022